Il corso prematrimoniale è un cammino di preparazione (organizzato dal Diacono Angelo Faiola)al sacramento del Matrimonio. Si rende necessario per gli sposi affinché possa essere chiaro quale grande e misterioso sacramento si stiano preparando a vivere.

Nel matrimonio si realizza quello che per molti sembra impossibile: l'uomo e la donna diventano, dinnanzi a Dio, un'unica persona. Pur restando due corpi separati i loro spiriti si fondono divenendo una cosa sola. Questa realtà può sembrare una romantica fantasia ma non lo è.

Per meglio spiegare quale grandezza di Dio si compie durante le nozze sono organizzati in parrocchia due corsi prematrimoniali: il primo si svolge nei periodi di novembre e dicembre per tutti gli sposi che convoleranno a nozze nei mesi tra gennaio e maggio; il secondo si svolge tra gennaio e febbraio per tutti gli sposi che si uniranno tra giugno e dicembre.

All'interno del corso sono trattati anche argomenti come impegni giuridici, separazione e divorzio, contraccezione e altro ancora.

I corsi sono tenuti dal diacono Angelo Faiola il quale, nei circa 6-7 incontri a disposizione, avrà modo di affrontare ed analizzare con i nubendi gli argomenti sovra elencati e tutti quelli che salteranno fuori dalla curiosità di ognuno.