L'ACR (acronimo di Azione Cattolica Ragazzi) è la proposta educativa che rende possibile anche ai ragazzi di vivere il cammino proposto dall'Azione Cattolica mirando alla crescita della capacità di essere protagonisti del proprio tempo e di essere apostoli tra i coetanei.

Il cammino è rivolto a tutti i ragazzi che hanno un età compresa tra i 6 ed i 14 anni. In modo attivo gli educatori e gli animatori dell’ACR, coadiuvati dal parroco, invitano i piccoli fedeli a prendere parte a questa esperienza comunitaria e in molti scelgono di condividere un pezzetto della propria strada.

Affinché possa essere offerta un’esperienza formativa adeguata i ragazzi sono suddivisi in tre gruppi, divisi per fascia d’età, formando così i gruppi: 6-8, 9-11 e 12-14. In tal modo è possibile proporre tre distinti itinerari modellati in base alle esigenze di ognuno.

L’obiettivo primario, dal quale il tutto ha inizio e nel quale il tutto trova un senso ed il suo compimento, è l’incontro con Gesù sperimentato attraverso il dono dell’amicizia e della condivisione.

L'ACR si pone dunque come prima esperienza associativa dove i ragazzi scelgono, attraverso l’adesione personale, di seguire un cammino che condivide le regole di vita comune a tutta l'Azione Cattolica Italiana; un cammino incentrato sulla preghiera, sulla condivisione e sul servizio.

L’esistenza stessa del gruppo è resa possibile dalla presenza di un folto numero di giovani volontari che hanno scelto di dedicare il loro tempo all’educazione ed al divertimento dei più piccini. Suddivisi in educatori ed animatori sono il retroscena di quella che può sembrare una banale attività ricreativa. In realtà la realizzazione dell’incontro settimanale si rende possibile attraverso i vari incontri di preparazione al sabato (giorno dell’incontro con i bambini) oltre che alla partecipazione di eventi diocesani atti ad uniformare il cammino dell’ACR rendendo il gruppo stesso sempre più unito nel cammino con l’Azione Cattolica e con la Santa Madre Chiesa.

Se anche tu vuoi entrare a far parte del fantastico mondo ACR ti aspettiamo ogni sabato dalle 15:30 alle 17:00. Se desideri informazioni puoi rivolgerti al parroco o rivolgerti alla signora Anna Amoruso, responsabile parrocchiale per l’ACR. Tutti i riferimenti sono presenti nell’area contatti di questo sito web.