Nel 2010, su invito del parroco Don Nicola Mazzella, si organizzò in parrocchia una recita del Santo Rosario tenuta da soli uomini. Negli anni l'iniziativa ha incontrato sempre più il sostegno e l'appoggio dei fedeli fino a formare un vero e proprio gruppo di preghiera.

Probabilmente neanche i partecipanti stessi del gruppo si rendono pienamente conto dell'importanza delle loro preghiere per l'intero Santuario. Possiamo tranquillamente affermare che il gruppo del "Rosario degli Uomini" è un pilastro spirituale, una vera e propria pietra angolare della nostra realtà parrocchiale. I fedeli che vi partecipano non solo hanno modo di sperimentare un incontro personale e privilegiato con Cristo e con Sua madre Maria ma contemporaneamente impreziosiscono il nostro Santuario con le loro preghiere: come incenso che si innalza verso il Cielo e si espande e riempie, così sono le preghiere di quanti partecipano all'incontro settimanale.

Da sottolineare inoltre l'importanza del fatto che il gruppo è riservato agli uomini (non per un'azione discriminatoria nei confronti delle donne, anzi è proprio sull'esempio delle pie donne che ogni giorno frequentano il santuario che si è deciso di dedicare agli uomini un loro spazio). È importante specificare che la devozione e il fervore cristiano non sono una prerogativa delle donne, che in quanto mamme, nonne, sono quelle che per prime e più appassionatamente si sono dedicate all'evangelizzazione dei propri figli o nipoti. Con la formazione di questo gruppo si riscopre una verità tralasciata, data forse troppo per scontato: Dio accetta le preghiere di tutti perché ha scelto di salire in croce per ognuno di noi.

Un particolare grazie va a quanti partecipano all'incontro del venerdì sera. Che il loro esempio illumini tutti noi.

Se anche tu vuoi partecipare al Santo Rosario per gli uomini puoi contattare il parroco don Nicola Mazzella o rivolgerti al signor Antonio D'Isa, sacrista e responsabile del gruppo. Tutti i riferimenti nell'area contatti di questo sito web.