Cenacolo Sacerdotale

Il primo Gruppo Cenacolare nacque per una intuizione della nostra fondatrice Gaggi Filomena nel 1981. Alla sua morte, sorella Leonarda Manigrasso ( Ordo Virginum ) si è prodigata e si sta prodigando per fondare altri Gruppi Cenacolari e proseguire l’opera iniziata dalla fondatrice. Il Movimento si avvale anche  del supporto e della direzione di un Assistente Spirituale, il nostro padre Carmine Ponticelli.  *Chi siamo:* Consapevoli che l’alta e grave missione, a cui  il sacerdozio ministeriale è chiamato, debba essere sostenuta dalla forza della grazia di Dio e dalla preghiera incessante dei fedeli (At 12,5),  noi membri del Movimento Cenacolare  dei Gruppi di Preghiera Sacerdotale ci sentiamo chiamati a vivere ed attuare il nostro sacerdozio battesimale ponendolo a servizio e sostegno di quello ministeriale attraverso la preghiera, l’offerta di noi stessi, la testimonianza di una vita coerente al Vangelo, la comunione perfetta con il Magistero della Chiesa.[2/5, 15:40] Mario Romis: Il Movimento dei Gruppi di Preghiera Sacerdotale è perciò una comunità di persone che liberamente e con gioia accoglie l’invito di Gesù: • a riscoprire in senso oblativo il significato del proprio Battesimo;• a vivere un cammino di conversione attraverso il confronto con la Parola di Dio  e del Magistero; • ad offrire se stessi, in unione al Sacrificio Eucaristico, per la santificazione dei sacerdoti e della Chiesa; • ad edificare la comunità cenacolare e parrocchiale servendole con i personali carismi; • a testimoniare e annunciare l’amore e la tenerezza dei SS.mi Cuori di Gesù e di Maria a tutti i fratelli e sorelle che                    incontriamo sul nostro cammino; • a rendere ovunque ragione della speranza, che è in noi, della Vita eterna in Cristo Gesù nostro Signore.

Il Gruppo Sacerdotale di Cardito si riunisce il lunedì subito dopo la santa Messa serale. L’incontro, animato da preghiere, canti, riflessioni, meditazioni e approfondimenti sulla Parola di Dio e sull’ Eucaristia, ha la durata di un’ora circa. Tutti possono partecipare all’incontro di preghiera indipendentemente dalla loro appartenenza o meno al Gruppo. Periodicamente tutti i gruppi si riuniscono insieme per un ritiro di preghiera della durata di mezza giornata circa.